Torrefazione Artigianale

Parole d’ordine: Qualità, Tracciabilità e Sostenibilità.

Una nuova avventura ed un passo importante per IL CAFETERO: selezioniamo il caffè verde, facciamo tanti test ed assaggi (davvero tanti) finché non troviamo quello che ci soddisfa. Tostare è un’arte che richiede impegno e studio, ma ne vale la pena per cercare di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica.

Perchè parliamo di Specialty Coffee?

Caffè “Speciale” o Specialty coffee significa filiera produttiva di qualità. Si tratta di caffè arabica prodotto in microlotti che segue una rigida linea di coltivazione e processo con lo scopo ultimo di ottenere un chicco di caffè di alta qualità. Parlare di Specialty Coffee significa in primo luogo parlare degli agricoltori che si impegnano tutti gli anni per produrre chicchi di caffè con profili aromatici unici. Poi è compito del torrefattore e dei baristi aiutare questi chicchi ad esprimersi al meglio. In questo contesto IL CAFETERO, essendo anche micro torrefazione, ha il privilegio di assaggiare e selezionare alcuni caffè provenienti da diverse nazioni del mondo per poi offrirli nel proprio coffee shop e online.

In questa catena di produzione vorremmo aiutare i nostri clienti a comprendere la magia nascosta dietro ogni chicco di caffè. Assaggiare un caffè specialty significa ogni volta affrontare una personalità e un gusto diverso, a seconda dell’origine, della varietà e del metodo di lavorazione. Noi possiamo aiutarvi a trovare la tipologia di caffè che fa per voi sia dal punto di vista di origine che di tostatura ed estrazione.

Nel nostro percorso degustazione suggeriamo, a chi non ha mai assaggiato specialty coffee, di partire a piccoli step. Il nostro blend Turpial rappresenta un ottimo inizio se volete sperimentare con l’espresso o la moka. Se, invece, volete osare iniziate a provare le monorigine, fatevi guidare dalle note gustative descritte in ogni scheda.

E’ importante ricordare che il caffè ha una sua stagionalità quindi l’offerta cambierà periodicamente.

Per raggiungere questo obiettivo consigliamo a tutti i nostri clienti un semplice percorso per aiutarli a trovare il loro stile da “coffee lover”

  1. Imparare a bere il caffè il più naturalmente possibile cioè senza zucchero.
    Il caffè di qualità non è amaro e questa è la prima lezioni che cerchiamo di trasmettere. Purtroppo, lunghi anni bevendo caffè bruciati hanno radicato quest’abitudine. Per scoprire il sapore vero del caffè dobbiamo cominciare da qui.
  2. Assaggiare un blend di qualità Specialty
    Proponiamo una miscela di tre monirigini il nostro Blend Turpial. Questo mix, infatti, è ideale per iniziare a comprendere le differenze nei gusti del caffè. Ebbene sì, ogni caffè ha il suo sapore caratteristico. In particolare, in questa miscela si può sentire il cacao, un po’ di marmellata e frutta secca. Puoi sperimentarla sia in espresso sia in moka.
  3. Da qui diventa più interessante … si parte con l’assaggio a volontà
    Generalmente ogni settimana troverete uno specialty diverso da assaggiare e degustare. L’obiettivo è identificare la tua tipologia di caffè preferito. Se ti piacciono i sapori più delicati con note floreali o di frutta tropicale buttati sui Sudamericani; se, invece, preferisci i gusti più decisi agrumati con sentori di lime e frutti rossi allora bisogna cominciare dagli Africani. È tutta una questione di gusti così come succede con il Vino.
  4. Sperimentare diversi tipi di estrazione
    Da Il Cafetero degustare il caffè è un rito ma lo diventa anche sperimentare altri metodi di estrazione oltre l’espresso. Prima di arrivare ai Filter Coffee suggeriamo sempre di fare un primo tentativo con la moka. Metodi di estrazione come il V60, aeropress, moka o frenchpress esaltano ulteriormente i sapori più dolci riducendo l’acidità che a volte si sente quando si assaggia un caffè specialty in espresso.

Il Nostro Viaggio in Piantagione

Il Blog di Il Cafetero

Ottieni il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Vuoi ottenere un codice sconto del 10% sul tuo primo acquisto? Lasciaci i tuoi dati, ti invieremo tutto quello che ti serve per gustare i nostri prodotti a un prezzo super vantaggioso!

Chiusura per Ferie

Il Cafetero resterà chiuso da Domenica 13/08 a mercoledì 23/08 inclusi.
Sabato 12/08 mezza giornata fino alle 13.00

Scrivici
1
Ciao! Vuoi riservare un tavolo?